Politica di qualità

POLITICA PER LA QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE

L’azienda Solimè, fondata nel 1975 da Roberto Solimè, si occupa di erboristeria, integratori alimentari, apicoltura e cosmesi naturale, creando e proponendo al pubblico una vasta gamma di prodotti per la cura e il benessere della persona.

Nel nostro lavoro non occorrono solo conoscenze teorico-pratiche e tecniche specialistiche, ma anche forti motivazioni etiche legate a una professionalità che pone al centro della sua attività l’Uomo e il suo benessere psicofisico, in continua armonia con la natura.

La gamma di prodotti fitoterapici e cosmetici Solimè nasce nel rispetto della tradizione erboristica applicata alla filiera produttiva, come risultato di costanti ricerche e innovazioni, ispirate a una profonda cultura del benessere e della cura degli individui. La nostra vision rimane inalterata negli anni e vede il benessere e la salute della persona derivanti dall’essenza stessa della natura e dei suoi prodotti vegetali, mantenendo integrali i loro principi attivi in tutte le fasi del processo produttivo, affinché giungano inalterati e funzionali al prodotto finito.

Al centro del nostro lavoro poniamo:

centralità e correttezza verso il cliente, intesa come rispetto delle aspettative, dei desideri e degli impegni assunti, per una totale coincidenza tra Qualità attesa e Qualità percepita e verificata dei nostri prodotti/servizi;

serietà, intesa come affidabilità:

- del servizio erogato e dei prodotti forniti,

- delle modalità operative di relazione con clienti, fornitori e comunità locale;

Conformità, intesa come rispetto, nelle realizzazioni dell’attività aziendale in tutti i suoi processi, dei requisiti contrattuali, legislativi previsti e cogenti, in particolare per la sicurezza alimentare.

-

L’azienda si impegna a:

  1. sviluppare in tutta l’azienda la cultura della Qualità, Sicurezza e Benessere;
  2. Assegnare al Cliente un ruolo centrale nelle strategie e nei processi di miglioramento dell’Azienda;
  3. Ricercare l’ottimizzazione dei processi aziendali al fine di raggiungere il massimo livello di efficacia ed efficienza, in ogni fase dall’ideazione alla consegna del prodotto;
  4. Garantire il diritto dei Clienti e delle parti interessate all’accessibilità e alla fruizione del servizio, e garantire competenze relative alla sicurezza alimentare;
  5. Coinvolgere i propri dipendenti e collaboratori nella definizione degli obiettivi di miglioramento e nei piani di sviluppo del sistema qualità, in un clima aziendale incentrato sul benessere organizzativo e sulla chiarezza dei propri ruoli e responsabilità;
  6. Rispettare gli standard prestazionali caratteristici dei prodotti e dei servizi resi, e le normative cogenti e di settore in particolare per le normative UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 22000, HACCP;
  7. Soddisfare i requisiti per la sicurezza alimentare applicabili, compresi i requisiti legislativi e regolamenti e quelli concordati con il cliente;
  8. Adeguarsi continuamente, nel proprio operato, alle legislazioni vigenti in particolare in ambito di sicurezza e antinfortunistica, sicurezza alimentare, ambiente, sostenibilità, ovvero agli accordi contrattuali definiti;
  9. Migliorare le proprie modalità operative finalizzandole alla prevenzione di eventuali inefficienze di servizio o non conformità di prodotto e di tutti i rischi, mantenuti sotto controllo, dell’attività aziendale;
  10. Definire un quadro strutturato annuale di obiettivi per la qualità nella concezione del miglioramento continuo;
  11. Mantenersi costantemente aggiornati, in particolare nella sperimentazione e ricerca in proprio, su materiali, attrezzature, innovazione tecnologica dei propri processi/prodotti;
  12. Riesaminare periodicamente la presente Politica, gli obiettivi aziendali, l’esigenza delle parti interessate, l’analisi del rischio per accertarne l’idoneità in relazione al contesto dell’organizzazione

CULTURA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

L’azienda Solimè SRL in accordo a quanto previsto dal regolamento (CE) n. 852/2004 e s.m.i. nello specifico il regolamento (UE) 2021/382, attraverso il rispetto del Manuale di Autocontrollo – HACCP assicura il proprio impegno e quello di tutti i dipendenti nel:

produrre e distribuire gli alimenti in modo sicuro;
garantire il coinvolgimento di tutti i dipendenti nelle procedure di sicurezza alimentare, al fine di aumentare la consapevolezza dei pericoli per la sicurezza alimentare e dell’importanza della sicurezza e dell’igiene degli alimenti;
garantire una comunicazione aperta e chiara tra tutti i dipendenti dell’impresa, nell’ambito di un’attività e tra attività consecutive, compresa la comunicazione di deviazioni e aspettative;
garantire la disponibilità di risorse sufficienti per assicurare la manipolazione sicura e igienica degli alimenti;
garantire che i ruoli e le responsabilità siano chiaramente comunicati nell’ambito di ogni attività dell’impresa alimentare;
mantenere l’integrità del sistema di igiene alimentare quando vengono pianificate e attuate modifiche;
verificare che i controlli vengano eseguiti puntualmente e in maniera efficiente e che la documentazione sia aggiornata;
garantire che il personale disponga di attività di formazione;
garantire la conformità con i requisiti normativi;
incoraggiare il costante miglioramento del sistema di gestione della sicurezza alimentare dell’impresa tenendo conto degli sviluppi scientifici e tecnologici e delle migliori prassi.