Digitalizzazione avanzata

DIGITALIZZAZIONE AVANZATA DELL’AZIENDA ATTRAVERSO L’IMPLEMENTAZIONE DI NUOVO SW ERP CHE CONSENTE LA GESTIONE INTEGRATA DI TUTTI I DIPARTIMENTI E LE FUNZIONI AZIENDALI

(BANDO TRANSIZIONE DIGITALE PMI - POR Fesr 2021-2027, Priorità 1, Azione 1.2.3)

Descrizione del progetto:
Solimè produce integratori alimentari e fitocosmetici, posizionandosi tra le aziende italiane leader in questo settore. La realizzazione del progetto di transizione digitale ha l’obiettivo di incrementare l’efficienza produttiva e, di conseguenza, migliorare la capacità competitiva di Solimè. Grazie agli interventi realizzati, l’Azienda è ora in grado di rispondere in tempi molto rapidi alle richieste del mercato e garantire la tracciabilità dei dati in un’ottica di filiera.

Obiettivi:

Nel dettaglio gli investimenti hanno riguardato:

  1. Acquisto di un nuovo software gestionale che consente la gestione informatizzata integrata di tutti dipartimenti aziendali.
  2. Acquisto di software per la gestione delle formulazioni cosmetiche e degli aspetti regolatori.
  3. Allestimento di un nuovo Laboratorio di Controllo Qualità dei prodotti cosmetici e degli integratori prodotti dall’azienda, con dotazione di strumentazione predisposta per l’interfacciamento e l’interconnessione con il sistema informativo aziendale.
  4. Acquisto di tecnologie per garantire il ripristino e l'accesso all’infrastruttura IT, nonché aumentare la sicurezza dei dati aziendali.

Risultati:

  • Il progetto ha permesso all’Azienda di dotarsi di nuovi sistemi software e attrezzatture che le consentono di realizzare:
  • Analisi sintetiche e analitiche dei dati produttivi aziendali, verifiche sullo stato della produzione delle commesse, predizione di potenziali intoppi e ritardi nella produzione.
  • Controlli in tempo reale degli andamenti economici caratteristici dell’azienda sulla cui base pianificare le opportune strategie di efficientamento e sviluppo.
  • Digitalizzazione del processo di controllo qualità sulle materie prime e sulle campionature dei prodotti finiti.