La pianta adattogena è un rimedio naturale utile per recuperare le energie, il buon umore e affrontare il cambio stagione.
Aumenta le resistenze e le difese dell'organismo e varia molto da persona a persona.
Le piante adattogene con meccanismi biochimici e fisiologici diversi, sono in grado di agire sul sistema immunitario, endocrino e nervoso e di migliorare la capacità dell'organismo di adattarsi allo stress e ai cambiamenti climatici e stagionali.

Le piante adattogene più conosciute sono:
- Rhodiola rosea
- Eleuterococco
- Ginseng
- Astragalo
- Curcuma
- Centella
- Echinacea
- Fucus
- Aglio
- Ginkgo Biloba
La Rhodiola rosea è la pianta adattogena più studiata. È efficace per ridurre la fatica, nonchè lo stress fisico e mentale; infatti è utile per gestire momenti della vita ad alto impatto stressogeno. La pianta aiuta a migliorare la resistenza fisica e facilita il recupero tra una prestazione sportiva e quella successiva.
L'adattogeno è in grado di aumentare le resistenze aspecifiche e le difese dell'organismo nei confronti di qualsiasi fattore di stress ambientale, situazionale, fisico e biologico; agisce come un vero e proprio regolatore-adattatore metabolico per evitare gli effetti negativi sull'organismo. Ha proprietà antinfiammatorie che favoriscono un rapido recupero dei muscoli e una migliore resistenza.
Stimola l'attività mentale, migliora la concentrazione, la lucidità e il potenziale mnemonico. Promuove il sistema immunitario incentivando l'attività dei linfociti, predisponendo il fisico a una pronta risposta agli agenti esterni.
Può svolgere effetto antidepressivo e ansiolitico, soprattutto quando le condizioni psicologiche di depressione e ansia sono avanzate.

Forse non tutti sanno che:
- le piante sono dioiche cioè esistono sia piante maschili che femminili
- la Rhodiola è chiamata "radice d'oro" in quanto in Siberia vi è un detto secondo il quale chi beve regolarmente il suo infuso vivrà per più di un secolo
- originaria dei pendii siberiani, di suoli sabbiosi, rocciosi, freddi e secchi
- avendo proprietà energizzanti, ha effetti diretti sulla sfera sessuale, sia maschile che femminile
- ad azione regolante verso molte funzioni ormonali che vengono favorite dal cervello, per cui può stimolare la produzione di ormoni tiroidei e migliorare l'efficienza della tiroide.
---
Sfruttando le caratteristiche di questa pianta, Solimè ha realizzato un integratore in capsule con Rhodiola e Eleuterococco, che svolge azione tonica in caso di stanchezza fisica e mentale.
---
Le informazioni contenute in questo articolo sono frutto della nostra esperienza e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.