Piante adattogene: energia e buonumore dalla Natura

Piante adattogene: energia e buonumore dalla Natura

La pianta adattogena è un rimedio naturale utile per recuperare le energie, il buon umore e affrontare il cambio stagione.

Aumenta le resistenze e le difese dell'organismo e varia molto da persona a persona.

Le piante adattogene con meccanismi biochimici e fisiologici diversi, sono in grado di agire sul sistema immunitario, endocrino e nervoso e di migliorare la capacità dell'organismo di adattarsi allo stress e ai cambiamenti climatici e stagionali.

Rhodiola rosea

Le piante adattogene più conosciute sono:

La Rhodiola rosea è la pianta adattogena più studiata. È efficace per ridurre la fatica, nonchè lo stress fisico e mentale; infatti è utile per gestire momenti della vita ad alto impatto stressogeno. La pianta aiuta a migliorare la resistenza fisica e facilita il recupero tra una prestazione sportiva e quella successiva.

L'adattogeno è in grado di aumentare le resistenze aspecifiche e le difese dell'organismo nei confronti di qualsiasi fattore di stress ambientale, situazionale, fisico e biologico; agisce come un vero e proprio regolatore-adattatore metabolico per evitare gli effetti negativi sull'organismo. Ha proprietà antinfiammatorie che favoriscono un rapido recupero dei muscoli e una migliore resistenza.

Stimola l'attività mentale, migliora la concentrazione, la lucidità e il potenziale mnemonico. Promuove il sistema immunitario incentivando l'attività dei linfociti, predisponendo il fisico a una pronta risposta agli agenti esterni.

Può svolgere effetto antidepressivo e ansiolitico, soprattutto quando le condizioni psicologiche di depressione e ansia sono avanzate.

Adattogeno

Forse non tutti sanno che:

  • le piante sono dioiche cioè esistono sia piante maschili che femminili
  • la Rhodiola è chiamata "radice d'oro" in quanto in Siberia vi è un detto secondo il quale chi beve regolarmente il suo infuso vivrà per più di un secolo
  • originaria dei pendii siberiani, di suoli sabbiosi, rocciosi, freddi e secchi
  • avendo proprietà energizzanti, ha effetti diretti sulla sfera sessuale, sia maschile che femminile
  • ad azione regolante verso molte funzioni ormonali che vengono favorite dal cervello, per cui può stimolare la produzione di ormoni tiroidei e migliorare l'efficienza della tiroide.

---

Sfruttando le caratteristiche di questa pianta, Solimè ha realizzato un integratore in capsule con Rhodiola e Eleuterococco, che svolge azione tonica in caso di stanchezza fisica e mentale.

IntegraSol Rhodiola Rosea
Rhodiola Rosea è utile nel trattamento dello stress mentale e dell'affaticamento fisico generalizzato; per ridurre i sintomi della fatica e favorire il recupero dell'esaurimento fisico muscolare; inoltre, promuove l'attività cognitiva.

---

Le informazioni contenute in questo articolo sono frutto della nostra esperienza e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.

 

← Post meno recente Post più recente →