Le erbe delle vie respiratorie: Piantaggine ed Erisimo

La natura ci dona diverse piante che presentano importanti proprietà utili per favorire il benessere delle vie respiratorie.

Grazie ai loro principi attivi sono in grado di favorire la fluidificazione e l'eliminazione delle secrezioni nasali, ad avere un effetto decongestionante sulla mucosa nasale, aiutandoci a respirare meglio.

Tra le erbe specifiche per le vie respiratorie vi sono Piantaggine ed Erisimo.

Piantaggine

La Piantaggine ha proprietà antinfiammatorie, soprattutto a livello dell'apparato respiratorio.

È principalmente impiegato per il trattamento di malattie da raffreddamento e affezione del tratto respiratorio grazie alle sue proprietà antibatteriche, antitussive ed espettoranti.

Grazie alle proprietà emollienti e calmanti delle sue mucillagini, la Piantaggine è in grado di ammorbidire e asciugare le mucose respiratorie.

Inoltre, svolge azione protettiva e riparatrice a livello delle mucose ed è efficace in molte affezioni come bronchiti acute e croniche, catarri bronchiali e asma.

Erisimo

L'Erisimo è conosciuto comunemente come "l'erba dei cantanti"; è diventata la pianta degli oratori e dei cantanti durante il Rinascimento.

Utile per trattare tutte le affezioni legate sia a processi infiammatori che a processi irritativi delle vie aeree superiori: gola, faringe e laringe.

L'Erisimo ha proprietà antinfiammatorie ed è indicato per qualsiasi tipo il problema alle corde vocali derivante da uno sforzo vocale eccessivo.

Ha proprietà emollienti, utili a ridurre la sintomatologia del dolore e il bruciore legati all'infiammazione.

Aiuta a fluidificare ed espellere il muco a livello dei bronchi e delle vie aeree; utile in caso di mal di gola e tosse grassa con produzione di catarro.

Inoltre, svolge attività antisettica: aiuta a disinfettare le vie aeree in caso di infezione da microrganismi patogeni.

---

Le informazioni contenute in questo articolo sono frutto della nostra esperienza e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.
erisimo piantaggine vie respiratorie

← Post meno recente Post più recente →